"Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male" (F. W. Nietzsche)


Lo straniero del paese accanto al MUSA

17.09.2008 00:00

È ricco il programma de “Lo straniero del paese accanto”, la manifestazione organizzata da IDEAS al MUSA - Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura di Benevento - da Venerdì 26 a Domenica 28 Settembre p.v. nell’ambito delle “Giornate europee del Patrimonio” promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La manifestazione, in collaborazione con Provincia di Benevento e Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania, nasce da un’idea del responsabile scientifico del MUSA, Mario De Tommasi, a chiusura della programmazione estiva “MUSA di notte”. “È una festa di incontri sui temi di identità e alterità, tra riflessioni, arti visive, musica ed enogastronomia, con particolare attenzione al concetto di straniero all’interno di realtà territoriali tra loro molto vicine” - dichiara la responsabile organizzativa, Italia Pesticcio.

Alla due giorni parteciperanno anche i Falconieri delle Maitine con “FalconAria”, spettacolo di falchi tra terra e cielo. Tra le manifestazioni più importanti, poi, il Convegno di Sabato 27 dal titolo: “Valani ieri. Immigrati oggi”, nel quale interverranno, tra gli altri, Carmine Nardone, Antonio Pietrantonio e Gaetano Pascale, moderati dalla giornalista Monica Piscitelli. Al termine del convegno, una serata dedicata alla musica, la poesia e il vino con il gala di chiusura della seconda edizione di BeRevento – Festival della promozione del territorio, reduce del consenso ottenuto al Festival Benevento Città Spettacolo, in collaborazione con l’Associazione Senso Divino. Domenica 28, invece, cerimonia di consegna del Premio MUSA a persone che si sono particolarmente distinte nel mondo dell’agricoltura. Le tre serate saranno animate dalla musica dei gruppi selezionati da Morgana Music Club. Nel corso del fine settimana, sarà fruibile una mostra di arti visive allestita a cura dell’Associazione Culturale LOA. 

—————

Indietro