"Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male" (F. W. Nietzsche)


AperitivoCorto Benevento: vince Assicurazione sulla vita

08.08.2009 21:18

Con la vittoria del film drammatico Assicurazione sulla vita interpretato da Roberto Herlitzka e Ivano Marescotti si è chiusa ieri la prima stagione beneventana del circuito nazionale di cinema indipendente AperitivoCorto, organizzata nell’ambito della rassegna musa di notte 2009 dall’associazione culturale LOA e della cooperativa IDEAS. Maria Scarinzi, responsabile di AperitivoCorto Benevento, ha commentato: «I film in gara, i conduttori, i giurati, gli ospiti e il pubblico ci hanno consentito, attraverso la cinematografia italiana emergente, di confrontarci sui temi della realtà contemporanea. Quella che stiamo costruendo o forse distruggendo». A condurre le dieci serate, accompagnati dalle musiche arrangiate ed eseguite da Luigi Giova, si sono alternati Gigi La Monaca, Marzio Di Mezza, Vittoria Principe, Tiziana Maio, Ernesto Razzano, Mario La Monaca, Sandro Tacinelli e Laura Borrelli. Molti anche gli ospiti e i giurati: Giulietto Chiesa, Antonio Ruggieri, Gigi Di Maria, Gaetano Pascale, Lindo Torzillo, Antonio Volpone e Marco Verrillo.

Protagonisti dell’ultimo appuntamento sono stati, invece, gli scrittori Massimo Cacciapuoti e Nunzia Lombardi, i quali hanno testimoniato le loro naturali vocazioni attraverso un'intervista fotografica condotta con l'ausilio di un reportage realizzato da Maria Di Pietro sull’emergenza rifiuti in Campania. «Un’emergenza troppo lunga per non nascondere altri traffici», ha affermato Nunzia Lombardi, evidenziando i risultati finora emersi dalle inchieste e sottolinenando come abbia deciso di rimanere nella sua Campania perché non trova giusto «che qualcuno la devasti senza che nessuno si opponga». Su questa considerazione, scelta come epigrafe del suo quarto romanzo “Esco presto la mattina”, è intervenuto Cacciapuoti: «Non lascio Napoli per motivi banali come la famiglia e il lavoro. Ma questa risposta non ci piace e, così, ho finito per copiare come alibi la frase di Nunzia. Ora sto cercando di crederci».

«Siamo più che soddisfatti del risultato ottenuto sia in termini di pubblico che di attenzione ricevuta da parte della stampa e sento la necessità di ringraziare quanti hanno lavorato gratuitamente per la riuscita di questa manifestazione, a partire dai conduttori e dai giurati», ha detto nel suo intervento il responsabile del musa e Presidente di ideas, Mario De Tommasi. «AperitivoCorto, reso possibile grazie a loro e al Patrocinio Morale dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento, ci ha consentito di intessere un dialogo con un pubblico sempre più interessato. Auspichiamo ora, con il sostegno delle Istituzioni, di poter riproporre in futuro la rassegna».

Ad annunciare i quindici cortometraggi selezionati dalla giuria di qualità per il premio speciale “a corto d’ideas” è stato, in chiusura di serata, il Presidente di LOA, Antonio Puzzi. Si tratta delle commedie La partita più importante della stagione, Donna che sei! e Buchi; la science-fiction E:D:E:N; i videoclip Ansiolitic, Ciao amore ciao, Ena Andi e Mondocellofan; i drammatici Un caruso senza nome, Vox rerum e Rosso fango; i cartoon Come bolle di sapone e Rope. A questi, si aggiungono, poi, il vincitore della rassegna e Noemi, primo classificato per la giuria di qualità. Le serate di gala per la scelta del film dal maggiore valore socio-antropologico sono previste in Autunno.

—————

Indietro