"Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male" (F. W. Nietzsche)


Diario di AperitivoCorto del 12 giugno

13.06.2009 16:04

Ancora cinema, ancora musica, ancora spettacolo… ancora AperitivoCorto, ieri sera al musa. Un nuovo appuntamento voluto dai giovani dell’associazione culturale LOA e dalla cooperativa ideas e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento all’interno dell’intensa programmazione estiva di musa di notte 2009, unico evento in Campania promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito de La notte dei musei. 

Oltre 70 i partecipanti. Molti i professionisti del mondo del cinema e dello spettacolo, i giornalisti e gli esperti intervenuti, per lo più inseriti nella giuria di qualità: la regista, autrice e attrice teatrale Tiziana Maio, il maestro di fotografia Generoso Marra, il direttore di Obiettivo – Campania Sapori e dintorni Gigi Di Maria, l’attore Massimiliano Panella, il direttore di Radio Città Benevento Gigi La Monaca, il grafico Piergiorgio Romano, il giornalista Ernesto Razzano, il performer Giacomo Calabrese e l’attrice Alessandra Rinaldi. Un ringraziamento particolare va ai giornalisti che, numerosi, ci hanno raggiunto in qualità di inviati.
Sette i corti proiettati ieri sera, con una serata dedicata al cinema d’azione e introdotta da un documentario su Enzo G. Castellari sceneggiatore e regista di molti film polizieschi oggi divenuti dei veri e propri cult.
La musica di Luigi Giova ha introdotto la serata richiamando alla mente le immagini de “I magnifici sette”, “Spiderman”, “Mission: impossibile”, “Indiana Jones e l’ultima crociata” e “Rocky”. La conduzione di Antonio Puzzi ha, invece, mirato a coinvolgere il pubblico raccogliendo a caldo le prime impressioni della giuria su corti che spesso hanno toccato temi ad alto impatto sociale.
Una serata vissuta all’insegna del cinema, o meglio di quel cinema “ridotto ai minimi termini” secondo la definizione del cortometraggio data dalla Nuova Università del Cinema e della Televisione che riesce in pochissimi minuti a raccontare una storia, mandare un messaggio, testimoniare un avvenimento, animare una canzone.
Da oggi, ogni giorno comunicheremo su questo sito una posizione della classifica della serata e due della classifica generale. Perciò, tornate a trovarci!

Maria

—————

Indietro