"Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male" (F. W. Nietzsche)


Esco presto la mattina di Massimo Cacciapuoti presentato domani a Benevento con AperitivoCorto

06.08.2009 19:31

Domani, venerdì 7 agosto alle 20,30 il musa, Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura di Benevento, ospiterà gli scrittori Massimo Cacciapuoti e Nunzia Lombardi per discutere in un’atmosfera informale del rapporto tra cultura e impegno sociale, attraverso brani tratti dall’ultimo romanzo di Cacciapuoti “Esco presto la mattina” (Garzanti, 2009). L’evento è inserito all’interno dell’ultimo appuntamento della sezione beneventana della rassegna nazionale di cinema indipendente AperitivoCorto.


Il giuglianese Massimo Cacciapuoti è autore della sceneggiatura del film di Francesco Patierno, Pater Familias (2003), tratto dal suo omonimo primo romanzo edito nel 1997. Con L’abito da sposa, sua terza opera, ha partecipato, poi, al Premio Strega 2006. Nunzia Lombardi è, invece, una dei protagonisti più autorevoli dell’inchiesta e della denuncia contro il traffico illecito di rifiuti in Campania, gestisce una fattoria sociale ed è autrice con il giornalista Bernardo Iovene del saggio Campania Infelix.

I due scrittori saranno intervistati dal giornalista Ernesto Razzano, conduttore della trasmissione “Scemo chi legge” sulle frequenze di Radio Città Benevento. Spunti di riflessione saranno offerti da un reportage sui rifiuti nella provincia nord di Napoli realizzato dalla pressphotographer Maria Di Pietro.

Al termine della serata, il direttore del musa, Mario De Tommasi, proclamerà il film vincitore della rassegna e indicherà i finalisti del premio speciale “a corto d’ideas” riservato al miglior cortometraggio nazionale con valenza socio-antropologica. 

Le musiche saranno arrangiate ed eseguite al pianoforte da Luigi Giova.

La partecipazione all’evento è gratuita.

—————

Indietro