"Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male" (F. W. Nietzsche)


Grande successo per Terra Madre Campania. Gaetano Pascale: «È l’incoraggiamento per proseguire il lavoro appena avviato»

09.12.2009 12:26

 Si è conclusa ieri alla Mostra d’Oltremare di Napoli, nell’ambito di Terra Felix, la seconda edizione di Terra Madre Campania, l’incontro regionale delle Comunità del Cibo. Secondo l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, organizzatore principale dell’appuntamento, sono state 60 000 le presenze registrate nei cinque giorni della manifestazione.

Grande soddisfazione per i risultati ottenuti è stata espressa dal Presidente Slow Food Campania, Gaetano Pascale: «Il successo di Terra Madre Campania è un incoraggiamento a proseguire il lavoro appena avviato», afferma. «La presenza di Carlo Petrini, le facce soddisfatte dei produttori delle Comunità del Cibo, le attestazioni di stima dei dirigenti della Regione sono cose che non dimenticheremo facilmente. Per quanto mi riguarda - dichiara - è stata una delle esperienze più entusiasmanti vissute in Campania con la nostra Associazione».

Nel corso del seminario conclusivo di Terra Madre Campania, Parola di Contadini, le Comunità del Cibo e la Comunità sonora di Melito Irpino hanno raccontato la propria esperienza, confrontandosi con il Segretario Slow Food Italia, Silvio Barbero e i vertici di Slow Food Campania. Emozionanti le parole di Angelo, contadino di Tramonti: «è un giorno, questo, che ho aspettato come nessun altro», ha affermato. «Ho 75 anni e ho lavorato nella mia vita al pari di tre persone, dall’alba al tramonto e, spesso, dal tramonto all’alba. Eppure oggi posso dire di sentirmi un giovane».

Molto graditi, oltre ai mercati delle Comunità del Cibo, anche i Laboratori del Gusto, i cui incassi sono stati interamente devoluti ai progetti di Terra Madre. Lo stesso è avvenuto, poi, per le donazioni spontanee del pubblico effettuate attraverso le cassette disposte all’interno dello spazio fieristico. L’assessore Gianfranco Nappi ha, infatti, voluto utilizzare tali proventi per finanziare il recupero di una salina in Marocco.

Nell’annunciare il Terra Madre Day del 10 dicembre, Gaetano Pascale ha, infine, voluto indicare i prossimi passi di Slow Food in Campania per incentivare la rete delle Comunità del Cibo: «Saranno presto sul nostro portale regionale www.slowfoodcampania.com tutte le Comunità ed i relativi produttori, con l’intento di offrire l'opportunità ai co-produttori di conoscerli e contattarli direttamente, ma anche di favorire scambi sempre più frequenti fra loro, così come indicato da Carlo Petrini all’apertura di Terra Felix con il suo: “Fate alleanze”».

—————

Indietro