"Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male" (F. W. Nietzsche)


Il giorno in più, di Fabio Volo

04.07.2009 19:53

 - Ti ricordi che l'altro giorno abbiamo parlato del fatto che quando vuoi viverti una persona senza legami questa s'innamora, e se invece ci stai bene e glielo dici scappa?

- Certo che me lo ricordo. Il problema del secolo.
- Ti ricordi che hai detto anche che spesso ti censuri, perché se ti lasci andare finisce che magari fraintendono?
- Certo che me lo ricordo.
- Beh, io sono stata molto bene con te ieri sera, anzi sono stata molto bene con te da sempre. Per assurdo, ancora prima di conoscerti.
- Vale anche per me.
- Allora vorrei farti una proposta.
- Mi devo preoccupare?
- No, è una cavolata, è un gioco. Ti piace giocare?
- Sì... insomma, dipende.
- Allora, per evitare che uno si censuri o che si spaventi per le attenzioni dell'altro, io avrei pensato a una cosa.
- Dai, spara
- Fidanziamoci
- Come fidanziamoci?
- La mia proposta è che ci fidanziamo e, comunque vada, tra nove giorni ci lasciamo. Un fidanzamento a termine. Con la scadenza scritta bene in grande sopra la confezione.
- Un fidanzamento a termine?
- Sì, ci fidanziamo, ma decidiamo già adesso che ci lasceremo, vada come vada. Ci prendiamo cura l'uno dell'altra, facciamo tutto ciò che ci sentiamo di fare e allo scadere del nono giorno ci lasciamo. Così è impossibile fraintendere. Hai detto che ti piacerebbe amare una persona, lasciarti andare, scrivere poesie e tutto il resto, ma non lo fai perché hai paura di coinvolgerla e poi di cambiare idea... Io quelle cose, se tu desideri darmele, le voglio, e se desidero dartele, voglio poterlo fare. Noi non dobbiamo costruire un rapporto, ma viverlo, nelle reciproche libertà. Sarebbe un peccato perderlo. E' sempre emozionante incontrare un proprio simile. Per me, da quello che ho intuito, tu lo sei. Con te ho sentito la scintillanza.
- Cos'è la scintillanza?
- La sintonia con una persona. L'affinità elettiva. Ciò che con alcune persone non riesci ad avere nemmeno dopo anni.

—————

Indietro