"Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male" (F. W. Nietzsche)


Il Miracolo di San Gennaro arriva a Cheese

23.09.2009 11:54

 130 persone a pranzo e poco meno a cena. Giornata record quella di Domenica a Cheese 2009 per lo stand di Slow Food Campania. L’appuntamento dedicato all’Irpinia e al Sannio ha visto protagonisti i fagioli della regina, il grande successo dei quali ha reso impossibile proporli ai turni di degustazione serali. E così… è stato chiesto il Miracolo di San Gennaro! Certo, il giorno dopo rispetto alla canonica festa, ma - si sa - noi siamo gente slow!

Prima di correre il rischio di cadere nella blasfemia è, però, opportuno precisare che il Miracolo di San Gennaro è, in realtà, il pomodoro San Marzano del Presidio Slow Food prodotto da Sabato Abagnale, uno dei membri della brigata coordinata dalla governatrice Rita Abagnale.

Ed è stato miracoloso sul serio, soprattutto a giudicare dal fatto che è riuscito a far arrivare presso il chiosco di degustazione regionale il Presidente Carlo Petrini, il quale si è profuso in complimenti tanto per il cibo quanto per l’accoglienza. Merito del Santo o dei volontari, Petrini ha, poi, annunciato la sua presenza all’inaugurazione della seconda edizione di Terra Madre Campania.

In mattinata, infatti, il fondatore di Slow Food aveva incontrato l’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Gianfranco Nappi, giunto a Bra in compagnia del Presidente Slow Food Campania, Gaetano Pascale. Nappi e Petrini hanno posto le basi per un nuovo accordo tra l’Associazione e la Regione Campania, il quale sarà meglio delineato proprio in occasione dell’appuntamento regionale con Terra Madre, ospitata il 4 e 5 dicembre prossimi alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

—————

Indietro