"Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male" (F. W. Nietzsche)


Omaggio al Neorealismo di Pasquale Della Monaco

25.11.2010 17:07

Domenica 28 novembre, a partire dalle ore 11,00 prenderà vita nel quartiere Pallonetto Santa Lucia uno spettacolo itinerante, in onore di Dino De Laurentiis, dal titolo “Omaggio al Neorealismo”, ideato e diretto da Pasquale Della Monaco. L’evento coinvolgerà giovani attori della Compagnia “Vulcano Metropolitano”, comparse e numerosi abitanti del quartiere.

Il Neorealismo sarà qui preso a modello come esempio di Autenticità e ricerca di Poesia nell’uomo. «De Laurentiis è stato il produttore per eccellenza – sostiene il regista Pasquale Della Monaco - dal Neorealismo all’America Hollywoodiana, lavorando con i grandi registi dell’epoca: da Fellini a De Sica, da Visconti a De Filippo, da Rossellini a Monicelli, e tanti altri. Lo spettacolo non sarà un calco del Neorealismo, ma una sua rivisitazione. L’happening, che ricorda il film “Miracolo a Milano”, vuole far rivivere l’ultimo “Oro di Napoli”».

Nel basso di Donna Giuseppina nel Pallonetto si assaggerà poi la pizza fritta. La satira divertente sarà recitata senza rassegnazione, così da far prendere forza al testo e aprire uno spiraglio di certezza.

Attraverso questo spettacolo, dal quartiere Pallonetto, il più antico di Napoli, nasce un appello elevato dagli abitanti insieme ai giovani e all’intera città: «Non lasciamo morire i nostri valori».

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Centro Incontri delle Arti Vulcano Metropolitano al numero telefonico 0817646241 o inviare una e-mail all’indirizzo vulcanometropolitano@yahoo.it.

—————

Indietro