"Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male" (F. W. Nietzsche)


Ultima serata di AperitivoCorto a Benevento con Massimo Cacciapuoti e Nunzia Lombardi

06.08.2009 13:11

Venerdì 7 agosto alle 20,30 ultimo appuntamento al musa, Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura di Benevento, con la rassegna nazionale di cinema indipendente, AperitivoCorto. L’evento sarà condotto, per l’occasione, dagli scrittori e giornalisti Massimo Cacciapuoti e Nunzia Lombardi.


Nel corso della serata si discuterà del ruolo della cultura e dell’informazione nell’impegno sociale. Al termine della proiezione degli ultimi cortometraggi in gara, sarà proclamato il vincitore della sezione beneventana della rassegna.

Massimo Cacciapuoti, 39 anni, è nato e vive a Giugliano in Campania (NA). È autore dei romanzi Pater Familias (1997), diventato un film nel 2003 per la regia di Francesco Patierno e con la sceneggiatura dell’autore stesso, L’ubbidienza (2004), L’abito da sposa (2006) con il quale è stato primo escluso dalla cinquina dei finalisti del Premio Strega ed Esco presto la mattina (2009). Lavora a Napoli come infermiere ed è ritenuto una delle voci più interessanti della narrativa italiana contemporanea.

Nunzia Lombardi, 31 anni, è una dei protagonisti più autorevoli dell’inchiesta e della denuncia contro il traffico illecito di rifiuti in Campania. Così si presenta sul suo blog “Dal triangolo della morte”: «per passione, o meglio per difesa, mi occupo di gestione di rifiuti. La mia terra, Marigliano, compresa tra Acerra, Nola e Giugliano nel Napoletano, è diventata la pattumiera d'Italia e del mondo. Il tentativo attraverso le foto e le news è di raccontare ciò che accade qui». È autrice con il giornalista Bernardo Iovene del saggio Campania Infelix, pubblicato per i tipi di Rizzoli. Gestisce una fattoria sociale.

La partecipazione all’evento è gratuita.

—————

Indietro