"Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male" (F. W. Nietzsche)


aspettando… musa di notte 2009

27.04.2009 13:09

In occasione della quarta edizione de La Notte dei Musei, Sabato 16 Maggio il Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura di Benevento, resterà aperto oltre il consueto orario, fino all’1,00 di notte. Ad accompagnare il visitatore nel percorso espositivo, a partire dalle ore 20,30, il pianoforte di Antonietta Rosato, il violino di Gabriella Rosato e il sassofono di Umberto Aucone faranno risuonare nell’arena del MUSA le note di Prokofiev, Schumann e Brahms. Fulcro della serata, la vernissage della personale di fotografia di Antonio Volpone.

Antonio Volpone, classe 1965, ha collaborato con pittori, scultori e musicisti. Vincitore del 3° Concorso Fotografico Nazionale Valle Vitulanese La Montagna, la collina, le pietre, e del concorso Chi Ama Vince nel 1992 a Benevento, ha realizzato molte mostre personali e collaborato alla realizzazione del libro P. Pio di Pietrelcina di Veneziano Scocca. È stato, inoltre, organizzatore e curatore di numerosi corsi e concorsi fotografici.

La Notte dei Musei nasce nel 2005 su idea del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e diventa, poi, patrimonio dei Paesi aderenti all’UE. Pensata per avvicinare un nuovo pubblico all'ambiente museale attraverso attività appositamente organizzate, La Notte dei Musei consentirà al visitatore di dialogare con le collezioni permanenti, senza dover pensare agli orari di chiusura.

Per il MUSA, La Notte dei Musei, realizzata da IDEAS scarl, Associazione Culturale LOA, Associazione ArtiFrementi e Azienda vitivinicola Caputalbus, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento, si trasforma nella serata di anteprima di BerEvento – Festival di promozione del territorio (III edizione) e dell’intera rassegna musa di notte 2009, grazie alla quale, dal 24 Maggio, si esibiranno sotto il cielo di Benevento una parata di stelle delle muse dell’arte.

Il programma della serata


vernissage della personale di fotografia di Antonio Volpone

astrazioni tra arte, musica e poesia

 

S. Prokofiev
Cinque Melodie op. 35 andante andante, lento

J. Brahms

Sonata F.A.E. per violini e pianoforte scherzo

R. Schumann

Sonata in LA minore opera 105 1° tempo

 

pianoforte: Antonietta Rosato

violino: Gabriella Rosato

sassofono: Umberto Aucone

 

Poesie di Sandro Pedicini

Degustazioni a cura di Caputalbus

 

 

 

 

—————

Indietro