"Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male" (F. W. Nietzsche)


Successo confermato sin dall’anteprima per musa di notte 2009

17.05.2009 13:47

Tra musica e immagini, il musa prepara la stagione estiva

 

Il musa – Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura di Benevento ha accolto nell’ultimo fine settimana oltre 1500 persone per i due eventi di anteprima di musa di notte 2009, kermesse estiva che porterà sotto il cielo di Benevento i grandi nomi dell’arte, della cultura e della musica nazionale e internazionale.

Venerdì 15 Maggio musa di giorno - Terra ca sona, in collaborazione con Slow Food Campania e Scuole Aperte Regione Campania, ha visto festeggiare tra canti e danze 15 scuole provenienti dalle cinque province, accolte dall’Assessore all’Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Campania, Corrado Gabriele, l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Benevento, Annachiara Palmieri, l’Assessore alla Cultura, Carlo Falato, l’Assessore comunale Luigi Ionico, il Presidente di Slow Food Campania, Gaetano Pascale, e il responsabile di Scuole Aperte Campania, Paolo Monaco. Molte anche le presenze artistiche e di dirigenti scolastici. Emozionante la chiusura affidata alla voce dei custodi della tradizione ritrovati da Il Cerchio Magico e alla tammorra della paranza di Marcello Colasurdo.

Sabato 16 Maggio, poi, è stata la volta di aspettando… musa di notte 2009, unico evento in Campania promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito della manifestazione La notte dei Musei. Un percorso straordinario tra luci e ombre, musica e fotografia, che ha tenuto aperto il musa fino all’1,00 grazie all’organizzazione curata da ideas scarl, in collaborazione con le associazioni culturali LOA e ArtiFrementi e con il patrocinio dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento. Entusiasta il responso del pubblico alla musica del sassofono del M° Umberto Aucone, fondatore della B.B. Orkestra, preceduto dalla pianista Antonietta Rosato e dalla violinista Gabriella Rosato, in uno spettacolo dal titolo Astrazioni che ha visto protagonista, tra gli altri, l’attrice Feliciana Tufano, allieva di Luigi De Filippo, primo direttore artistico del musa, alla quale è stata affidata la lettura di alcuni brani del “poeta illetterato” – come ama definirsi lui stesso – Sandro Pedicini sulle musiche di Prokofiev, Schumann e Brahms. Al centro della serata, è stata la vernissage della personale di fotografia di Antonio Volpone. La mostra, insieme a quella allestita dall’I.C. di Montefalcone in Valfortore sul tema della civiltà contadina sarà visitabile fino al 19 Luglio. In appendice al momento musicale, la sommelier Sonia D’Urso ha accompagnato gli ospiti in una degustazione di vini dell’azienda vitivinicola Caputalbus di Ponte (BN).

Gli eventi di questo fine settimana hanno consentito di presentare al pubblico la rassegna estiva musa di notte che sarà inaugurata Domenica 24 Maggio con la prima serata di musa in musica, organizzata da Betelgeuse, affidata alla voce e alla chitarra di Pino Daniele.

—————

Indietro